Alla fine di settembre il GSE lancerà un portale dedicato all'autoconsumo fotovoltaico.Il Portale mette a disposizione il patrimonio informativo e le competenze del GSE al servizio di cittadini, PA e PMI, allo scopo di:
- Informare: tramite guide, FAQ ed esempi virtuosi vengono illustrati i vantaggi all'autoconsumo e gli strumenti di sostegno disponibili.
- Consentire simulazioni: il portale permetterà agli utenti, grazie uno specifico tool, di effettuare in autonomia la valutazione tecnico-economica di un progetto, dimensionando l'impianto, valutandone la redditività e proponendo anche diverse soluzioni finanziarie e buone pratiche contrattuali.
- Supportare nuovi progetti: verrà fornito aiuto per l'avvio dell'iniziativa, dalla scelta dei componenti all'iter autorizzativo e di connessione.
A completare i servizi offerti dal portale, la gestione di gruppi d'acquisto e/o di finanziamento per favorire l'aggregazione di utenti e la mappatura e l'analisi del potenziale installativo nelle aree con consumi e superfici disponibili elevate ( edifici industriali).

Il progetto ha destato l'interesse di Google che renderà disponibili, a titolo gratuito, tutte le informazioni in suo possesso riguardanti la localizzazione e la producibilità delle superfici utili all'installazione di impianti fotovoltaici su tetto in Italia, utilizzando le tecniche di Intelligenza artificiale.



Back