ENEA ha pubblicato le FAQ risposte alle domande più frequenti su Ecobonus, Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico negli edifici esistenti - Ex legge 296/06
I quesiti riguardano :
- Quesiti sulla procedura di trasmissione
- Coibentazione parti opache, sostituzione di serramenti e installazione delle schermature (Comma 345)
- Collettori solari termici (Comma 346)
- Impianti termici (Comma 347)
- Quesiti di natura fiscale

Inoltre la Legge di Bilancio 2020 ha introdotto il nuovo beneficio fiscale il Bonus facciate del 90% che sarà in vigore solo per il 2020.
Autore della proposta il Ministro dei Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini. Il Ministro ha spiegato che con il bonus facciate arriva un credito fiscale del 90% per chi rifà nel 2020 la facciata di casa o del condominio, in centro storico o periferia, nelle grandi città o nei piccoli comuni.
Si dovrebbe trattare di una detrazione riconosciuta solo nel caso in cui nell'intervento da affrontare siano previste, in aggiunta a quelle di manutenzione della facciata vere e proprie, anche le spese per la riqualificazione complessiva dell'immobile, con particolare attenzione al risparmio energetico.La nuova detrazione potrà essere usufruita anche da chi ridipinge, senza cambiare colore, la facciata esterna della propria abitazione.
Questa norma inserisce un nuovo comma all'articolo 16 della legge n.90/2013. Per questa nuova detrazione non è prevista l'applicazione dei limiti massimi di spesa vigenti per gli altri bonus fiscali.



Download
FAQ_Ecobonus.pdf



Back